Seleziona una pagina

Da una ricerca il volantino cartaceo si conferma asse portante del direct marketing.

 

La filiera del direct marketing negli anni ha senza dubbio mutato il suo percorso adattandosi alle innovazioni e ai bisogni a favore e necessari alla sua utenza. Ad oggi è quantomeno curioso rilevare che alcune certezze restano tali a dispetto di un tempo che corre sempre più veloce.

Carta Vs Digitale: chi trionfa?

La risposta è meno scontata se pensiamo al volantino cartaceo. Da una ricerca dello scorso ottobre pubblicata sul Sole24Ore: la promozione più apprezzata resta quella tramite la distribuzione del volantino. Da Nord a Sud, i consumatori italiani ne evidenziano l’utilità e l’incidenza nell’influenzare la visita fisica in uno store. Ciò che sorprende della ricerca, illustrata in Confcommercio, è l’efficacia della comunicazione cartacea anche tra i giovani rispetto a quella digitale.

Diamo i numeri: i trends del volantino cartaceo.

Il dato che emerge dalla ricerca di mercato commissionata da RGR Comunicazione e Format Reasearch illustra dei comportamenti di acquisto ben definiti. Con oltre il 43% la maggioranza degli intervistati si definisce abbastanza concorde sull’informazione puntuale dei volantini cartacei. Le fasce dei consumatori più giovani prediligono consultare un volantino cartaceo con frequenza e interesse pari alla classe più avanzata. Il 48% abbraccia un’età tra i 55 e i 64 anni, un indicativo 38% coinvolge la fascia più giovane tra i 25 e i 34 anni. Lo stivale intero dimostra giudizi omogenei con oscillazioni di pochi punti tra Nord (40%), Sud/Isole (44%) e Centro (43%). Il 52% degli italiani intervistati preferisce ricevere un volantino cartaceo a dispetto della ricerca web (16%) o della ricezione via mail (6%). Senza distinzione di settore merceologico si rileva che il volantino cartaceo si ferma nelle case degli intervistati per almeno due giorni (20%) determinando un aumento di visite negli store protagonisti della promozione. Senza tale presenza, almeno il 30% dichiara che non avrebbe avuto alcun incentivo alla visita nel punto vendita occasionale. Il retail può affidarsi alle potenzialità intramontabili di questo strumento di marketing. Il flyer con una comunicazione mirata e di facile lettura ha un impatto immediato sui consumatori che ne restano catturati. Si incrementa, grazie ai volantini cartacei, il numero degli acquisti non previsti e quelli di coloro che amano variare nello shopping, spinti dalla miglior offerta sul mercato (70%).

Il futuro del door to door: le armi vincenti del volantino cartaceo.

Il futuro del volantino cartaceo come asso portante della strategia door to door è la sua stessa evoluzione digitale priva di spersonalizzazione. Ecco che la radicata efficacia permane nella storia del retail avvicinandosi, però, a una insospettabile digitalizzazione che ne consenta migliori perfomance e uno sguardo più attento sul mercato.

 

Vuoi saperne di più?

Perfetto! Scrivi a 

support@pmgitaly.com

chiama 070499769